lunedì 5 maggio 2008

Il Vangelo secondo Satana (di Patrick Graham)

Autore: Graham Patrick
Editore: Nord
Genere: letteratura straniera
Collana: Narrativa Nord
Traduttore: Dompè M.
Pagine: 530
ISBN: 8842915327
Data pubblicazione: 27 Mar 08



1348 d.C. In Europa imperversa la peste. Le città sono in fiamme, enormi pire funebri ardono i cadaveri di milioni di individui, eserciti di ratti trasportano la Morte Nera senza sosta da un luogo all’altro, le nazioni sono in ginocchio.
Ma un Flagello ancor più immane della peste è penetrato nel convento delle Agostiniane di Bolzano: una vecchia suora dell’antico e segretissimo Ordine delle Recluse è stata trovata morente, nascosta su un carro di viveri. Con sé porta qualcosa, un segreto terribile, un antico libro e delle vecchie ossa, la prova di una menzogna che la Chiesa cerca, da mille anni, di occultare.
Ma la vecchia religiosa porta tra le mura del convento anche il suo demoniaco persecutore, l’essere conosciuto come Caleb il Viaggiatore e così, dopo tredici notti di morte e orrori indicibili, madre Yseult da Trento, la superiora del convento, decide di murarsi viva con il segreto che la vecchia Reclusa trasportava tra le pieghe della sua tonaca, un segreto tanto grande e spaventoso che da solo basterebbe a far crollare l’intera Cristianità come un castello di carte...

Hattiesburg, Maine, oggi. Marie Parks è un agente speciale dell’FBI, un profiler specializzato nella caccia a un particolarissimo tipo di assassino, il “cross killer”. L’esistenza di Marie Parks ha subito una tragica e angosciosa svolta dopo l’incidente stradale in cui hanno perso la vita il compagno e la figlia: risvegliatasi dopo un lungo periodo di coma, Marie ha scoperto di avere la capacità di vedere gli spiriti delle persone morte e di poter rivivere sulla propria pelle gli ultimi istanti di vita delle vittime degli assassini a cui da la caccia.
Ad Hattiesburg sta indagando sull’atroce morte per crocefissione di quattro ragazze sconosciute e di una sua giovane collega che l’aveva preceduta nelle indagini.
Come Marie avrà modo di scoprire, le quattro giovani erano collegate a uno degli ordini religiosi più antichi e segreti tra quelli istituiti dalla Chiesa Cattolica, le Recluse.
Ma quando sulla scena delle indagini appare padre Carzo, un espertissimo esorcista che il Vaticano ha inviato a investigare su degli spaventosi casi di possessione diabolica di massa e, contemporaneamente, su un incredibile incremento dei fenomeni miracolistici in tutto il mondo, la realtà delle cose comincia a sgretolarsi davanti agli occhi di una Mary Parks ormai sull’orlo della follia.
Sarà la morte del Papa a Roma, tanto improvvisa quanto inquietante e misteriosa, a portare alla luce le manovre di un gruppo di potentissimi cardinali eretici, la Fumata Nera di Satana, una setta creata addirittura da alcuni tra i primi discepoli del Cristo e resa potentissima dai Templari, il cui obbiettivo è quello di distruggere dall’interno la Chiesa stessa con la proclamazione dell’Eresia Definitiva, la Verità contenuta nel Vangelo secondo Satana...


“Spacciato” come thriller di stampo religioso dalla Nord, la Casa Editrice che ha il merito di aver portato in Italia un best seller che in Francia è diventato, in brevissimo tempo, un autentico caso letterario, “Il Vangelo secondo Satana” è in realtà uno dei più spaventosi romanzi horror di cui si abbia memoria! E fidatevi se ve lo dice uno che legge “Paura in Lettere” da quasi trent’anni, ed è avvezzo a Maestri di genere di ogni epoca, da Machen a Lovecraft, da Stocker a King a Barker, passando per Le Fanu, Poe, James, Simmons, Lafcadio Hearns e i suoi fantasmi orientali, fino agli italianissimi Nerozzi e Arona...
Non mi vergogno di dire che alcuni passaggi del romanzo di Graham mi hanno imposto di dormire poi con la luce accesa, come la descrizione della ragazza posseduta, fatta da un ormai folle padre Agostino Alameda, responsabile della missione di Săo Joaquim nella foresta amazzonica, a padre Carzo. O lo stesso, terribile incontro di Carzo con Maluna, la principessa tribale invasata, nei sotterranei di un tempio olmeco dalle pitture rupestri che rappresentano una stranissima Genesi del Mondo, fino alla Via Crucis del Cristo. Ma sono solo esempi: tutto il romanzo è un continuo scalare vette di dolore, orrore, morte per immagini e deliri estremamente vividi (e lividi, se non necrotici...).
E tutto questo è reso ancor più impressionante da almeno due aspetti: 1)l’opera è sicuramente di fantasia, però man mano che si procede nella lettura si ha la netta impressione che l’autore abbia avuto accesso a materiale storico/bibliografico realmente in possesso degli Archivi più segreti Chiesa; Patrick Graham è uno pseudonimo. Chi è veramente l’autore del romanzo?