lunedì 12 marzo 2007

La strega di Beaubois (di Luigi Brasili)

La strega di BeauboisLuigi Brasili
Editore:
Magnetica Edizioni
Collana:
Streghe
Isbn:
978-88-89889-23-3
Genere:

Gialli, Horror, Thriller
Formato:
Tascabile/Brevissimi
Pagine:
26
Anno:
2006
Costo: Euro 4,00
In un minuscolo villaggio dei Pirenei, all’inizio del XVIII° secolo, una terribile strega sopravvissuta a un massacro di Catari torna per soddisfare la sua insaziabile sete di sangue e di vendetta.
In un contesto di forte bigottismo e marcata ipocrisia si sviluppa una storia torbida, dove non si può distinguere chi è buono e chi è cattivo e dove gli incantevoli boschi del sud della Francia fanno da superbo scenario a fatti prodigiosi ed eventi di sangue, meschine tresche di sesso e fenomeni sovrannaturali, magia e morte, inverosimile santità e probabile dannazione.
Una brillante prova letteraria per Luigi Brasili, che è riuscito a concentrare in poche pagine una storia avvincente e completa, che ironizza con garbo su alcuni dei momenti più bui della Chiesa, quali la caccia alle streghe e alle sette eretiche, passando per uno dei più grandi misteri del cattolicesimo contemporaneo, le apparizioni di Lourdes.
Gustose anche le citazioni, che occhieggiano qua e la nel testo (Edgar Allan Poe e Anne Rice quelle che più facilmente risaltano tra le righe).
Ormai un veterano dell’ underground horror writing italiano, Brasili si conferma, con questo piccolo libro, un narratore estremamente interessante. Non perdiamolo d’occhio...

Nessun commento: