venerdì 3 luglio 2009

LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E MR. HOLMES ( di Loren D. Estleman)





Titolo: Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes
Autore: Loren D. Estleman
Prezzo: 13,00
Editore: Gargoyle
Traduzione di Paolo De Crescenzo
Introduzione di Roberto Barbolini.



«Sia sul piano scientifico che su quello morale, venni dunque gradualmente avvicinandomi a quella verità, la cui parziale scoperta m'ha poi condotto a un così tremendo naufragio: l'uomo non è veracemente uno, ma veracemente due.»
Dr Jekyll
«Non c'è alcun ramo delle scienze investigative così poco praticato, eppure tanto importante, qual è l'arte d'interpretare le orme.»
Sherlock Holmes

Nel 1891, Sherlock Holmes s’imbatte per l’ultima volta nel suo acerrimo nemico, il Professor Moriarty, a Reichenbach, e muore nel duello. L’Inghilterra reagisce con un tale sentimento di frustrazione, che Sir Arthur Conan Doyle si vede costretto a resuscitarlo nei romanzi “Il mastino di Baskerville” e “L’avventura della casa vuota”. Tuttavia, morto il mito fondatore, non rimase da fare altro che rileggere all’infinito gli scritti mirabili che vedevano all’opera l’investigatore di Baker Street, e… sperare in un talento di quelli veri nell’arte dell’apocrifo. Questo talento è Loren D. Estleman. La Gargoyle Books se ne accorge prima di tutti l’anno scorso, pubblicando “Sherlock Holmes vs Dracula”, ed ora è la volta di “Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes”. In questo raffinatissimo secondo apocrifo, pubblicato nel 1979 e inedito in Italia, Estleman (oltre a presentarsi ancora come semplice curatore di un manoscritto redatto dal Dr. John Watson), fa omaggio a un tempo a un’altra icona della letteratura, Il Dr. Jekill di Robert Louis Stevenson: costringe così Holmes a gestire come caso l’inquietante fenomeno del Doppelganger, e sposa la letteratura del giallo deduttivo a quella del terrore, che vedono entrambe il proprio padre iniziatore in Edgar Allan Poe (Auguste Dupin e i racconti dell’orrore fantascientifico). Estleman, grande conoscitore degli scritti holmesiani, ci cala perfettamente in quell’atmosfera e in quelle vicissitudini a cui siamo emotivamente legati, raccontandoci, per mezzo della penna del Dr. Watson, l’affiatamento che lega quest’ultimo a Sherlock nell’amicizia come nell’indagine, e ci riconsegna alle strade della perturbante Londra vittoriana. È questa Londra ad essere scossa dai crimini di Mr. Hyde, dal suo adoperarsi nel male per il male, senza alcun altro scopo che il piacere del male stesso. Ma che a muovere Hyde sia proprio questo impulso efferato “contro l’ordine costituito”, è pur sempre tutto da scoprire. Troviamo allora un indagine di cui Scotland Yard non è capace, una regina Vittoria che interviene appellandosi al genio di Baker Street, ed un altro legame, inesplicabile, che è quello che avvicina Mr. Hyde alla stimabile figura del Dottor Jekyll. Una bambina e un mendicante storpio sono stati selvaggiamente percossi, apparentemente per il solo gusto di farlo; ora abbiamo il deputato Danvers Carews brutalmente assassinato, e un Hyde arrogante che sebbene abilissimo nel nascondersi, non ha nessuna intenzione, né il bisogno, di celare la sua riprovevole e detestata identità. Saranno dunque Sherlock Holmes e John Watson ad addentrarsi nel labirinto intricato di una personalità scissa e scioccante per quanto audace nell’esplorare gli anfratti della psiche e dell’animo umano tramite la scienza. Non senza rocamboleschi e inquietanti colpi di scena...

L’autore: Loren D. Estleman è nato nel 1952 ad Ann Arbor, nel Michigan. Si è laureato in Letteratura inglese e Giornalismo e ha pubblicato 60 libri e centinaia di racconti e articoli. Considerato una vera e propria autorità nella western-fiction e nella detective-story, ha collezionato 17 vittorie e decine di nomination nei più importanti premi “di genere”, compreso il National Book Award ed il Mystery Writers Of America Edgar Allan Poe Award. È, inoltre, critico letterario per il “New York Times” e il “Washington Post” . Profondo conoscitore del Canone holmesiano (tutte le opere di Arthur Conan Doyle con Sherlock Holmes protagonista), e membro della società holmesiana “Gli irregolari di Baker Street”, Estleman ha scritto gli apocrifi “Sherlock Holmes contro Dracula” (1978,Gargoyle 2008) e “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Holmes”(1979, Gargoyle 2009), contrapponendo il più grande investigatore della Fiction a quelli che definisce “i più famosi super-cattivi della letteratura vittoriana” : Dracula e Mr Hyde.
Concorso: su proposta del critico ed esperto holmesiano Roberto Barbolini, l’editore Gargoyle invita i lettori a cimentarsi anch’essi nella scrittura apocrifa a tema holmesiano inviando un elaborato che non superi le 10 cartelle, che verrà poi valutato da un’apposita giuria di esponenti dell’Associazione “Uno studio in Holmes” (per informazioni più dettagliate si rimanda all’introduzione de “Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes”)

(recensione a cura di) Bruno Maiorano

Nessun commento: