mercoledì 16 dicembre 2009

Le Cronache di Saint Germain (di Chelsea Quinn Yarbro, Ed. Gargoyle Books)



Gargoyle Books 2009
Traduzione di Flora Staglianò
Pag. 352 - hardcover - 16€
Codice ISBN: 978-88-89541-33-3

Torna nelle librerie italiane François Ragoczy di Saint-Germain, alchimista, illuminista e (millennario) vampiro gentiluomo creato dalla fervida fantasia della "Living Legend" tra gli scrittori horror internazionali, Chelsea Quinn Yarbro.
Questo sesto libro "italiano" della saga è un'antologia, contenente racconti che si snodano in varie epoche storiche. Racconti molto introspettivi, che chiariscono alcuni aspetti del misterioso Conte finora inediti, e che presenta un plus-valore che da solo vale il prezzo dell'intero volume: il racconto lungo "St. Germain a Padova", che parla della permanenza dell'antico vampiro gentiluomo presso l'Università della città veneta, perla artistica e culturale della nostra Penisola, nel XIV secolo. Un racconto emozionante che parla di Alchimia, di Amore e Nuove Conoscenze nello stile tipico di St. Germain. Un racconto che è una promessa mantenuta dall'Autrice, e fatta al pubblico italiano all'epoca del suo tour nel Belpaese (tra le altre cose, Chelsea partecipò in quel periodo a un evento letterario proprio a Padova, e fu li che si innamorò della città...)
Non un horror puro, ma comunque un libro che non può mancare nella collezione degli estimatori dell'affascinante Ragoczy, e un punto di partenza basilare per chi di St. Germain ha solo sentito parlare e volesse saperne di più...
(Recensione a cura di) Domenico Nigro

Nessun commento: