lunedì 26 febbraio 2007

13 racconti dark (di Riccardo Gazzaniga)

Titolo: 13 Racconti dark
Casa editrice: Lampi di Stampa
Genere: noir/horror
ISBN: 88-488-0501-9
Costo: 15 euro

13 è il numero perturbante per eccellenza. C’è chi al solo sentirlo nominare fa gli scongiuri!
C’è anche chi, in barba a ogni superstizione o forse giocando proprio sulla sua estrema valenza negativa, come nel caso del nostro Riccardo Gazzaniga, lo usa come titolo per il suo esordio in campo letterario.
E 13 sono i racconti presenti in questa sua antologia personale, storie che spaziano dal neogotico al noir, alla ghost-story, all’horror puro, passando per il thriller e l’introspezione psicologica.
Ce n’è per tutti i gusti in questo libro, scritto da un autore la cui più importante freccia al proprio arco è una smisurata fantasia: licantropi sul lago di Lugano, defunte rockstar che tornano dall’Inferno per impedire che si speculi sulle loro canzoni, preti trafficanti di organi, eroici bastardini e vigliacche sette sataniche, maniaci sprovveduti (pur)troppo fiduciosi nel Diavolo, calciatori corrotti e atleti olimpici che vanno in estasi durante lo sforzo atletico, vampiri veri e presunti...
13 racconti, 13 finali spiazzanti: Gazzaniga gioca moltissimo sui colpi di scena finali, e come un folle pilota guida i suoi lettori su piste sicure, per poi invertire bruscamente la marcia o imboccare stradine impreviste e cimentarsi in micidiali derapate.
Un libro per cuori (e stomaci...) forti!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti,

Sono Simona Croce, della Culture Factory di Genova della Fondazione Eni Enrico Mattei, che organizza eventi culturali gratuiti.

Vorrei segnalarvi un evento che si terrà il 7 dicembre 2007, alle ore 16:30 e che riguarda la letteratura dark.

Di seguito vi illustro il programma:

Venerdì 7 dicembre 2007, ore 16:30

I RACCONTI DARK

Incontro con Riccardo Gazzaniga, autore della raccolta “13” – Racconti dark

Lo scrittore esordiente Riccardo Gazzaniga guida il pubblico alla scoperta dei suoi racconti horror –noir che seguono il solco tracciato da Stephen King, Richard Matheson, Anne Rice, HP Lovecraft.L’incontro vuol essere inoltre un’occasione per discutere in modo informale di un genere scarsamente considerato da critica e grande distribuzione quanto seguito da schiere di fedelissimi appassionati.

Intervengono: Riccardo Gazzaniga, scrittore Antonio Vivaldi, traduttore e collaboratore di riviste letterarie e musicali

L’incontro è ad ingresso gratuito, su prenotazione telefonica (allo 0105774357- 0105774356) o via mail a simona.croce@feem.it ( si prega di comunicare nome, cognome e un recapito telefonico) e si svolgerà presso la Culture Factory della Fondazione Eni Enrico Mattei, Genova, Piazza della Vittoria 7/2.

Vorrei invitarVi all'incontro e chiederVi, se lo ritenete opportuno, di diffondere la notizia.

Molte grazie e un saluto,

Simona Croce