domenica 8 agosto 2010

The Twilight Saga - Eclipse (di David Slade)



Eclipse è un film tratto dalla ormai celeberrima saga di Twilight ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 30/06/2010.
La pellicola è stata diretta con gande maestria da David Slade già conosciuto per l’horror “30 giorni di buio”.
In questo terzo capitolo, continuiamo a seguire imperterriti il ‘triangolo amoroso’ tra Bella,Edward e Jacob (ovvero il ‘fulcro’ della saga) anche se notiamo dei cambi di rotta abbastanza netti (grazie a Slade e al suo gusto per il macabro) conditi da una buona dose di suspence e momenti di reminescenza da parte di alcuni dei protagonisti della famiglia Cullen (Rosalie e Jasper in questo caso) e dei licantropi Quileute. Le scene iniziali del film ci fanno già capire che nella pellicola ci saranno delle ‘variazioni sul tema’, in quanto si parte col vedere la trasformazione del vampiro Riley (Xavier Samuel) in modo alquanto angoscioso ed emblematico (visto che fino a buona metà del film, per chi non avesse letto il romanzo, non si riesce a comprendere chi o ‘cosa’ lo abbia trasformato in ciò che è). Nel frattempo, continuano le indecisioni amorose di Bella anche se a Seattle (quindi a pochi chilometri da Forks) morti misteriose accadono quasi tutti i giorni. La famiglia Cullen ben presto riesce a capire che dietro a questi strani decessi vi sono i cosiddetti ‘NeoNati’ vampiri appena trasformati, assetati di sangue e vendetta e che l’artefice e la ‘mente’ di tutta questa carneficina è la ‘rossa’ vampira Victoria, la quale ormai è assolutamente assetata del sangue dei Cullen e soprattutto del sangue di Bella (rei di aver ucciso il suo unico amore ovvero James). Proprio per questo motivo, I Cullen decidono di stringere alleanza coi licantropi della tribù Quileute, in quanto, in questo modo, riusciranno a contrastare in miglior modo il pericolo che si sta avvicinando inesorabilmente a Forks…
Slade è riuscito a rendere il terzo capitolo della saga il migliore rispetto ai precedenti in quanto ha plasmato in modo alquanto personale il pacchetto amoroso e sdolcinato al quale già siamo abituati. In effetti ci ritroviamo di fronte a teste mozzate e corpi dei vampiri che si sgretolano come marmo scadente, teste che volano via, licantropi che (finalmente) riescono ad integrarsi perfettamente nel contesto ‘action’ della scena, e una chicca finale dei Volturi i quali, questa volta, non riescono ad avere pietà di fronte ad un loro simile. Solo il sangue è stato risparmiato ma per volere della stessa Meyer ( la quale ha una concezione del vampirismo abbastanza ‘originale’ e lontana anni luce dalla figura di succhiasangue privo di scrupoli al quale siamo abituati). Il trio amoroso dunque c’è sempre ( tra Bella che continua a ‘giocare’ con i sentimenti del romantico e medievale vampiro e del super macho licantropo) ma in questo caso lo spettatore riesce ad essere distratto da un contesto e da una base di lavoro completamente differenti ( come ad esempio la storia di Jasper e il drammatico racconto della trasformazione di Rosalie Cullen).
In definitiva ho apprezzato moltissimo questo capitolo della saga e tutto ciò fa ben sperare anche per il futuro visto che Slade sarà al timone del quarto e ultimo capitolo della saga vampiresca più amata e al contempo chiacchierata degli ultimi tempi.
(Recensione a cura di) Susanna Angelino





Regia:
· David Slade
Sceneggiatura:
· Melissa Rosenberg
Soggetto:
· Stephenie Meyer (Romanzo)
Personaggi:
· Kristen Stewart (Bella Swan)
· Robert Pattinson (Edward Cullen)
· Taylor Lautner (Jacob Black)
· Bryce Dallas Howard (Victoria)
· Billy Burke (Charlie Swan)
· Dakota Fanning (Jane)
· Ashley Greene (Alice Culen)
· Peter Facinelli (Carlisle Cullen)
· Nikki Reed (Rosalie Hale)
· Jackson Rathbone (Jasper Hale)
· Kellan Lutz (Emmet Cullen)
· Elizabeth Reaser (Esme Cullen)
· Xavier Samuel (Riley)
· Jodelle Ferland (Bree Tanner)
· Cameron Bright (Alec)
· Charlie Bewley (Demetri)
· Daniel Cudmore (Felix)
· Chaske Spencer (Sam Uley)
· Alex Meraz (Paul)
· Kiowa Gordon (Embry)
· Michael Welch (Mike Newton)
· Anna Kendrick (Jessica)
· Christian Serratos (Angela)
· Justin Chon (Eric)
· Catalina Sandino Moreno (Maria)
· Jack Huston (Royce King II)
· Julia Jones (Leah Clearwater)
· Kirsten Prout (Lucy)
· BooBoo Stewart (Seth Clearwater)
· Peter Murphy (Primo vampiro)
· Alex Rice (Sue Clearwater)
· Gil Birmingham (Billy Black)
· Sarah Clarke (Renée Dwyer)
Case di Produzione:
· Summit Entertainment
· Imprint Entertainment
Produzione:
· Wyck Godfrey (Produttore)
· Karen Rosenfelt (Produttore)
· Marty Bowen (Produttore esecutivo)
· Greg Mooradian (Produttore esecutivo)
· Mark Morgan (Produttore esecutivo)
· Guy Oseary (Produttore esecutivo)
· Bill Bannerman (Co-Produttore)
Montaggio:
· Art Jones
· Nancy Richardson
Fotografia:
· Javier Aguirresarobe
Scenografia:
· Paul D. Austerberry
Costumi:
· Tish Monaghan
Musiche originali:
· Alexandra Patsavas - Supervisore
· Howard Shore - Compositore

Nessun commento: