mercoledì 11 luglio 2007

Il sentiero dell'eclissi (di Chelsea Quinn Yarbro)


Editore
Gargoyle books
Prezzo 16 Euro
Pagine 615
Traduzione
Flora Staglianò
Titolo Orig.
Path of the eclipse

Cina, 1216. Il Trono del Dragone vacilla di fronte all’irrefrenabile invasione e alle indicibili atrocità delle truppe di Gengis Khan, e nelle province non ancora attaccate dalle orde mongole, il sospetto nei confronti dei cittadini stranieri è ormai prossimo all’isteria e al parossismo.
Per questo motivo l’uomo conosciuto come Shih Ghieh-Man, stregone e alchimista che insegna presso l’Università della città di Lo-Yang, decide di lasciare la sua casa per accettare un incarico da parte di un insolito Signore della Guerra, il Generale T’en Chih-Yü, una giovane e agguerrita nobildonna al comando della fortezza di Mao-T’ou. L’uomo dovrà occuparsi della creazione di nuove armi e di strategia militare, cercando di rimediare alla pochezza delle forze a disposizione di T’en, abbandonata al suo destino dal Ministero dell’Armata Imperiale.
Dietro il nome di Shih Ghieh-Man si nasconde il conte Ragoczy di Saint-Germain, antico e potentissimo vampiro che si è ormai riscattato dalla sua condizione di sanguinaria creatura delle tenebre e vive la sua esistenza in uno stato di dolore interiore e solitudine perpetui.
Accompagnato dal fedele servitore Rogerio, un ghoul a cui il conte aveva salvato la vita millenni prima e che da allora lo accompagna in ogni viaggio e avventura, Saint-Germain si reca alla fortezza di Mao-T’ou e qui prende il comando delle operazioni militari, guadagnandosi la stima (e l’amore) di T’en Chih-Yü e l’invidia e il rancore del capitano Jui Ah, capo della milizia. Ma il coraggio dell’affascinante Signore della Guerra e le conoscenze e la forza dell’alchimista vampiro non basteranno a frenare l’avanzata dei feroci guerrieri di Gengis Khan.
Saint-German è costretto a rimettersi in viaggio, giungendo nel Tibet e trovando ospitalità presso il remoto monastero buddista di Bya-grub Me-long ye-shys, dove l’incontro col Gran Maestro bambino Sgyi Zhel-ri, la cui elevatissima spiritualità riconosce immediatamente in Ragoczy una creatura “diversa” e tormentata, lo porterà a scoprire aspetti del proprio essere finora mai conosciuti, e a donare in cambio al Maestro qualcosa della sua preziosa ed elevatissima Arte Alchemica.
Ma Saint-Germain sembra non avere pace, e un ardente desiderio di ritorno alla sua terra natia, in Occidente, lo porterà a riprendere il viaggio.
L’ultima tappa sarà nella misteriosa e ammaliante India, ospite/prigioniero del raja Dantinusha, un uomo debole, terrorizzato dall’avanzare dell’Islam nelle gloriose terre dei suoi avi, strumentalizzato dalla bellissima e infida figlia Tamasrajasi, sacerdotessa di un oscuro e sanguinario culto dedicato alla Dea Kali, e dal suo burattino Sudra Guristar, Comandante delle Guardie del Raja, innamorato alla follia della ragazza.
L’alchimista viene ospitato dalla sorella del raja, Padmiri, una donna affascinante che vive un’esistenza solitaria, lontano dagli intrighi della Corte di Dantinusha.
La feroce Tamasrajasi metterà seriamente a repentaglio la vita di Saint-Germain e di coloro che gli sono vicini, scatenando la sua follia e la sua furia cieca e autodistruttiva in un crescendo di orrore e sesso sordido e sanguinario, che convergerà in un finale apocalittico e memorabile. Un must per ogni vero appassionato di letteratura horror...

La saga del conte di Saint-Germain è iniziata molto tempo prima di quella del vampiro Lestat, di Anne Rice, o di quella della Sterminatrice di vampiri Anita Blake, di Laurell K. Hamilton.
Saint-Germain (personaggio ispirato a un altro realmente esistito, l’alchimista Conte di St. Germain, di cui si ritrovano notizie in svariati documenti storico/letterari e dalle caratteristiche realmente leggendarie...) è stato dunque il primo Vampiro Letterario Seriale. Eppure questo affascinante Ragoczy, nato dalla prolifica penna della californiana Chelsea Quinn Yarbro (più di settanta romanzi al suo attivo e un numero incalcolabile di racconti), è un vampiro diverso, che non teme il sole, che mortifica la sua sete di sangue, che nel sesso gode del godimento altrui, che rifiuta le tenebre (anche se le tenebre fanno parte di lui), che uccide solo se strettamente necessario (ma purtroppo...spesso è strettamente necessario!), che non cerca il potere (lo ha già avuto e non gli è piaciuto granché...), che ha tremila anni e ama ancora la vita, che non ha lacrime per gli infiniti amici e amanti persi e vorrebbe averne...
Insomma, tutto un altro Vampiro!
E se amate i vampiri, ma non riuscite ad ammettere che la minestra strariscaldata ormai vi ha nauseato, allora provate a leggere questo stupendo romanzo.
Garantito che vi andrete a cercare anche gli altri episodi del conte di Saint-Germain (nella speranza che la MAI-TROPPO-LODATA Gargoyle Books li pubblichi tutti in italiano)!

Nessun commento: