martedì 9 giugno 2009

Avrò i tuoi occhi (di Cristina Origone)



Autrice Cristina Origone
Editore: Fratelli Frilli Editori
Titolo Avrò i tuoi occhi
Collana I Tascabili. Noir
Formato 12 x 19
ISBN 978-88-7563-401-8
Pagine 216
Prezzo € 9,90

In una Genova dei giorni nostri, decadente ma pur sempre fascinosa e riverberane degli antichi splendori, un delitto di ferocia inaudita giunge a turbare e scuotere i suoi abitanti dal piattume del quotidiano: Amanda Lauria, figlia di un importante personaggio politico locale, viene ritrovata cadavere nel proprio appartamento, priva degli occhi e clitoridectomizzata, alla maniera tribale di alcune popolazioni africane. La scena del delitto si rifà a un famoso ed enigmatico quadro di Maso da San Friano, precedentemente rubato a Firenze.
Dello strano caso viene chiamata a occuparsi l’ispettore Elisa Canessa, una donna inquieta e dal temperamento violento, amica della vittima, alle prese col divorzio disastroso dal marito Matteo, anche lui poliziotto, che ha richiesto la separazione dalla moglie e l’affidamento del figlio Tommy dopo un episodio cruento, in cui la protagonista era sua moglie, e di cui il bambino è stato involontario testimone. A dar man forte alla poliziotta giunge da Milano un collega italo/cubano, Bellosguardo Yasmani, che, segretamente, sta anche indagando su una serie di furti d’arte.
Non senza problemi di interazione caratteriale e professionale, i due, accompagnati dalla sgradita presenza di un giovane giornalista, Bruno Dotti, del “Secolo XIX”, iniziano a indagare. La loro difficile pista si dipana tra extracomunitari mal integrati, tossici all’ultimo stadio di disperazione, orientalisti affascinanti quanto subdoli e uomini d’affari pieni di segreti, mentre il vero assassino si prepara a sferrare il prossimo, terrificante crimine, in una sarabanda di colpi di scena degni della miglior tradizione giallo/noir...

Un ottimo esordio nel campo della “letteratura dell’omicidio” quello di Cristina Origone, scrittrice genovese intelligente ed esuberante, che nel frattempo ha avuto modo di mettersi in vetrina con altri lavori decisamente interessanti, quali il manuale semiserio sul rapporto uomo/donna "Tienimi", pubblicato per Delos Books e scritto a quattro mani con Gabriella Saracco. Anche se di esordio vero e proprio non si tratta, visto che già nel 2004 Cristina aveva pubblicato il suo primo thriller "Un'ombra del passato", sempre per Delos Books.
Sicuramente “Avrò i tuoi occhi” non è esente da pecche: lo stile troppo nervoso ed essenziale e i dialoghi non brillantissimi sminuiscono un poco il valore generale dell’opera, che, per contro, presenta una trama davvero ben costruita e ricca di colpi di scena “a effetto”.
Si parla già di un seguito: se Cristina saprà sviluppare uno stile più incisivo e ammaliante, con un ritmo narrativo più variegato, saremo felici di annunciare la nascita di un nuovo talento nell’arte, non facile, di scrivere letteratura giallo/noir!

(recensione a cura di) Domenico Nigro

Nessun commento: