domenica 24 maggio 2009

Uno splendido omaggio al vittorianesimo letterario: "Lo strano caso del Dr. Jekill e Mr. Holmes"




Gargoyle Books



presenta



il mistero più oscuro della carriera

del decano di tutti gli investigatori



Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes
di John H. Watson
a cura di Loren D. Estleman



Traduzione di Paolo De Crescenzo
Introduzione di Roberto Barbolini





La trama: la Londra vittoriana di fine Ottocento è scossa dal crudele omicidio del deputato Danvers Carew. Il delitto sembra destinato a restare insoluto tanta è la cappa di mistero che lo avvolge finché, come estrema ratio, non è chiamato a indagare Sherlock Holmes, affiancato, come sempre, dal dottor John Watson, fedele amico e biografo d'elezione. Implicate nel caso due personalità che più diverse non potrebbero essere: Henry Jekyll, medico assai stimato sia per il suo nobile lavoro incentrato principalmente sull'assistenza ai malati indigenti sia per la sua integerrima condotta morale, ed Edward Hyde, individuo edonista e malvagio dall'aspetto ripugnante, talmente dedito all'appagamento degli istinti più bassi da potersi considerare emblema dell'umana scelleratezza.

Tra strade buie e cinte di nebbia, importanti richieste trasmesse da messaggeri consanguinei (Mycroft Holmes, l'imponente fratello maggiore di Sherlock), febbrili pedinamenti in carrozza, confabulazioni rivelatrici nella Biblioteca dell'antica Università di Edimburgo, si dipana l'intero resoconto - così come riportato da Watson e finora assente dal catalogo ufficiale delle imprese del maestro della detection - di un crimine diabolico.

Il libro: è un'intrigante rilettura del popolarissimo caso del Dr Jekyll e Mr Hyde nella cornice della classica indagine holmesiana. Benché il racconto di Stevenson sia divenuto un classico e dunque risulti conosciuto ai più, il piacere della lettura de Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes deriva da come si dipanano i fatti e da come Holmes, supportato da Watson, arriva allo scioglimento pieno del mistero, con un raffinato coup de théâtre finale, quasi che Estleman, travalicando la trama apocrifa e coinvolgendo la genesi del racconto di Stevenson, avesse voluto rendere a Conan Doyle e a Stevenson un tributo ulteriore. Loren D. Estleman varia con intelligenza i registri creando una trama multigenere che va dal giallo al mystery, al racconto del terrore, caratterizzando incisivamente personaggi e ambienti all'insegna di una grande eleganza stilistica e guizzi di gustosa ironia. Il talento apocrifo di Estleman si inserisce a pieno titolo nel solco di quella letteratura popolare anglosassone che conosce una straordinaria diffusione a partire dagli ultimi due decenni dell'epoca vittoriana (1881-1901) - quando Robert Louis Stevenson getta le basi per il romanzo d'avventura, da un lato, e per il racconto fantastico, dall'altro, Conan Doyle per la detective fiction, ed Herbert George Wells per la fantascienza - e che è destinata a svilupparsi lungo tutto il Novecento. Estleman rende omaggio a Conan Doyle sia come creatore di Sherlock Holmes sia come autore di studi sul paranormale. Del resto anche in alcune delle razionali avventure del famoso investigatore non mancano deviazioni fantastiche e ammiccamenti al sensation novel, Holmes, però, rimane sempre fedele al "metodo scientifico", secondo cui capacità d'osservazione e di deduzione, supportate da una memoria prodigiosa, danno certezze più sicure del calcolo.

Un detective che reputa l'analisi dell'animo umano e delle sue contraddizioni la principale modalità d'indagine non poteva non misurarsi con il Doppelgänger, il tema della natura doppia dell'individuo, della sua continua oscillazione tra il Bene e il Male. E qui risiede il tributo di Estleman a Stevenson.

Pubblicato per la prima volta da Doubleday nel 1979, Dr Jekyll and Mr Holmes ha bissato il successo del precedente pastiche di Estleman Sherlock Holmes vs Dracula, vantando svariate ristampe e un'attenzione critica costante, e non perdendo mai in smalto e vivacità.

L'autore: nato nel 1952 ad Ann Arbor, nel Michigan, Loren D. Estleman si è laureato in Letteratura inglese e Giornalismo e ha pubblicato 60 libri e centinaia di racconti e articoli. Considerato una vera e propria autorità nella western-fiction e nella detective-story, ha collezionato 17 vittorie e decine di nomination nei più importanti premi "di genere", compreso il National Book Award e il Mystery Writers of America Edgar Allan Poe Award. È, inoltre, critico letterario per il "New York Times" e il "Washington Post". Profondo conoscitore del Canone holmesiano (tutte le opere di Arthur Conan Doyle con Sherlock Holmes protagonista), e membro della Società holmesiana "Gli Irregolari di Baker Street", Estleman ha scritto gli apocrifi Sherlock Holmes contro Dracula (1978, Gargoyle 2008) e Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes (1979, Gargoyle 2009), contrapponendo il più grande investigatore della fiction a quelli che definisce "i più famosi super-cattivi della letteratura vittoriana": Dracula e Mr Hyde. Il suo sito web è: www.lorenestleman.com

Concorso: su proposta del critico ed esperto holmesiano Roberto Barbolini, l'editore Gargoyle invita i lettori a cimentarsi anch'essi nella scrittura apocrifa a tema holmesiano inviando un elaborato che non superi le 10 cartelle, che verrà poi valutato da un'apposita giuria di esponenti dell'Associazione "Uno Studio in Holmes" (per informazioni più dettagliate si rimanda all'introduzione de Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes).



Da Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes:



Posso dirvi soltanto che esistono delle leggi cui un uomo si deve uniformare, a meno che non sia pronto a precipitare in un mondo dove il torto è la ragione e il male il bene, un mondo folle dove nessun essere vivente può metter piede e continuare a chiamarsi umano.



Dall'introduzione:



A differenza di altri autori di pastiches del genere, però, Estleman non si limita a mescolare le carte. Come un baro sul punto di rifilarti una stangata memorabile, rilancia cocciutamente la posta, intrecciando le prescrizioni fortemente normative del romanzo poliziesco con la pericolosa libertà suggerita da Stevenson in quel fatidico sdoppiamento di personalità che trasforma il perbenistico Dr Jekyll nel rozzo e animalesco Hyde.



Hanno detto:



La detection holmesiana si combina magistralmente con l'atmosfera terrifica del racconto di Stevenson.

Cincinnati Post



Un vero professionista, un autore di una razza sempre più rara.

The Boston Globe



Dati tecnici del volume:

Prezzo: 13 €

ISBN: 978-88-89541-29-6

Pagg. 252

Nessun commento: