mercoledì 25 luglio 2007

Melma (di Eraldo Baldini)


VerdeNero Storie di ecomafia 3
Melma
Eraldo Baldini
2007 - pagine 176 - euro 10,00 - isbn 978-88-89014-47-9in uscita a giugno 2007


Futuro prossimo. Tra il 2028 e il 2033 il nostro già malatissimo pianeta Terra viene ulteriormente sconquassato da una serie di gravissimi attentati, portati a termine da un gruppo ecoambientalista, l’ESPI (Eliminazione Strutture Paesi Industrializzati), i cui obbiettivi sono la distruzione dei più importanti centri produttivi (e inquinanti) mondiali. I risultati di questi attentati hanno, ciascuno, conseguenze di molto superiori al disastro di Chernobyl.
Nel 2050, diciassette anni dopo la fine delle attività dell’ESPI, l’economia e gli equilibri mondiali sono in fase di riassestamento, anche grazie alla nascita di nuovi colossi multinazionali come quelli a cui fa capo Mario Meyer, titolare della World Water e altre importantissime società, uomo di spicco della rinascente petrolchimica e principale finanziatore del progetto RPC (Risanamento Posti Caldi) che mira al recupero ambientale delle aree più devastate dagli ecoattentati del Lustro Nero.
All’improvviso, una nuova minaccia si profila all’orizzonte: Anna, la figlia di Meyer, viene rapita da coloro che vivono tra le rovine contaminate dell’ex Petrolchimico dell’Alto Adriatico, e il magnate dichiara che ritirerà i fondi messi a disposizione del progetto RPC se la figlia non verrà immediatamente liberata.
Entrambe le parti scelgono come mediatore della trattativa padre Nelson Cattelan, esponente di un nuovo, importante ordine religioso, storico di Catastrofi Ambientali in Era Post-Atomica.
Padre Cattelan è costretto ad accettare l’incarico, così lascia la città di Nuova Assisi per far ritorno nella Laguna veneta, sua terra natale, ora trasformata in un luogo da incubo, infetto e contaminato, abitato da mostruosità mutanti e dagli ultimi ecoterroristi, oltre a coloro che qui lavoravano e qui furono costretti a tornare dall’indigenza per sopravvivere, vivendo della vendita di petrolio e altri residuati dell’ex Petrolchimico, minati profondamente nel fisico dalle sostanze tossiche in cui l’ambiente è praticamente immerso.
Padre Cattelan farà di tutto per liberare la donna, ma pian piano scoprirà che le cose non stanno proprio come sembrano, e Mario Meyer forse non è quel benefattore dell’umanità che tutti credono...



"Melma" è la terza uscita della Collana VerdeNero – Storie di Ecomafia, una interessantissima iniziativa delle Edizioni Ambiente volta a diffondere narrativa ispirata alle storie, vere, raccontate annualmente dal Rapporto Ecomafia di Legambiente. Al progetto aderiscono alcune delle più importanti penne noir italiane, come Sandrone Dazieri, Niccolò Ammaniti, Giacomo Cacciatore, Carlo Lucarelli e tanti altri, autori che, tra l’altro, hanno scelto di devolvere parte delle royalties al Progetto SalvaItalia di Legambiente.
"Melma" porta la firma di Eraldo Baldini, ravennate, maestro del "gotico di provincia", autore di romanzi e raccolte di racconti straordinari come "Mal’aria" (Frassinelli,1998), "Bambine" (Sperling & Kupfer, 2002), "Bambini, ragni e altri predatori" (Einaudi, 2003), "Come il lupo" (Einaudi, 2006).
In questo romanzo breve, Baldini impegna il suo caratteristico stile in una storia eco-fantascientifica che ha , però, i piedi ben piantati nella realtà, con tanto di dati ambientali snocciolati ossessivamente, ripetutamente, a tenebroso corollario di una storia che potrebbe, con una percentuale di possibilità altissima, accadere per davvero...


1 commento:

Anonimo ha detto...

i primi di settembre uscirà nella stessa collana Piero Colaprico con "L'uomo cannone", pare che sia anche quello molto interessante. ciao A.