mercoledì 8 luglio 2009

ESBAT (di Lara Manni)



Lara Manni, Esbat
HORROR
Feltrinelli
Canguri - 2009
pagine 276
prezzo 16,50 euro


La Sensei, celebre scrittrice di manga, sta terminando le ultime pagine dell’opera che l’ha resa famosa in tutto il mondo, con un pizzico di rammarico ma con la consapevolezza che, da quel momento in poi, potrà godersi la sua vita (cosa che non ha mai fatto). La Sensei è sempre stata una donna schiva, dedita al lavoro e ad accumulare successo ed è per questo che, a cinquant’anni, si ritrova da sola a dover destreggiarsi coi demoni della sua vita passata. Nonostante tutto, è venerata dai numerosissimi fans, grazie al fatto di aver dato vita, nel suo bellissimo manga, a personaggi avvincenti, pieni di pathos.
Quella stessa notte, mentre si accinge a scrivere la parola fine alla sua opera, accade qualcosa di strano, di poco ‘sensato’. Dalla finestra della sua magione fa capolino uno strano figuro, coi capelli d’argento e vestito in modo regale, che ha tanto in comune con Hyoutsuki-sama, il protagonista del fumetto, un nobile demone al quale il suo antagonista Moeru ha tagliato un braccio. La Sensei non riesce a credere a ciò che vede e pensa che ciò che le è apparso di fronte sia solo una visione originata da qualche bicchiere di troppo.
Dopo i primi attimi di smarrimento, la scrittrice si rende conto che Hyoutsuki è reale, che ha abitato in una specie di mondo parallelo dove era proprio Sensei a modificare a piacimento l’ordine delle cose. Il demone infatti è giunto sulla terra per chiedere alla scrittrice di cambiare il finale del suo manga. Ben presto Sensei si innamora del personaggio che ella stessa pensava di aver creato e Hyoutsuki, in cambio di un finale diverso della sua opera, le promette di tornare una volta al mese a farle visita. Per fare tutto ciò però, c’è bisogno di un particolare rituale chiamato ‘Esbat’, che richiede il sacrificio da parte di Sensei di alcune parti del suo corpo. Ella, accecata dall’amore per il demone, decide di tranciarsi prima alcune dita di una mano, poi alcune dita dei piedi. Infine decide che, probabilmente, potrebbe sacrificare alcuni dei suoi fan, i quali la ammirano e la venerano come una dea. Tra questi riti di sangue, che permettono al demone di passare da un mondo ad un altro, si intromette una sensibile e schiva ragazzina italiana di quindici anni, Ivy, appassionata di manga e fantasy, che ha come unico punto di sfogo la ‘rete’. Sarà proprio la ragazza (che come la Sensei sembra avere una certa influenza sul mondo di Hyoutsuki) a rappresentare l’unica via di uscita da questo cerchio di morte…

Esbat è nato come fan fiction del manga Inuyasha e dapprima era stato pubblicato a puntate sul blog dell’autrice. Esso però non è solo un romanzo che tenta di attrarre gli appassionati di manga e del Giappone in generale, ma la sua forza sta nelle tinte spesso macabre che l’autrice utilizza per descrivere personaggi ed eventi e soprattutto nella fragilità di questa donna di mezza età (la Sensei), che per il ‘suo demone’ riuscirebbe a fare davvero qualsiasi cosa. Molto probabilmente in questa donna che ha rinchiuso il suo vero essere in un guscio per tanti (troppi) anni, possiamo rivederci un po’ tutti in quanto, chi almeno una volta non ha pensato all’amore volto al suo lato più estremo?
Ciò che un po’ stona nel romanzo è forse l’eccesiva dose di informazioni che vengono date e l’uso della Wicca come arte magica utilizzata per svolgere i rituali che vengono descritti con cura nel romanzo. Penso che questa scelta potrebbe essere poco condivisa dai Wiccan o da chi professa questa religione ( in quanto religione comunque ‘benevola’ volta all’adorazione della natura) ma nel complesso Esbat è un romanzo solido, diverso, ‘fresco’ che di certo conquisterà il cuore delle giovani lettrici (che sicuramente troveranno in Hyoutsuki il bello e dannato che fa palpitare il cuore) e anche ad un pubblico meno giovane, che scoprirà un mondo del tutto nuovo e si ritroverà nella Sensei e nella sua disperata ricerca di se stessa e dell’amore.

Lara Manni, l'autrice di Esbat, ha trentadue anni e scrive fan fiction. Il suo blog è www.laramanni.wordpress.com

(recensione a cura di) Susanna Angelino

Nessun commento: