domenica 5 luglio 2009

LA FATA VERDE - Storia dell'Assenzio (di Alex Panigada)



Editore: NUOVI EQUILIBRI
Collana: ERETICA
Pubblicazione: 01/2008
Numero di pagine: 98
Prezzo: € 10,00
ISBN-13: 9788862220101
ISBN:8862220103


Nel mio peregrinare tra le correnti del web, alla continua ricerca di libri strani e curiosi che abbiano attinenza col nostro genere preferito, recentemente mi sono imbattuto in questo volumetto di Alex Panigada, unico nel suo genere, che tratta in modo sintetico, quanto divertente ed esauriente, di un argomento che nel corso degli ultimi due secoli non ha mai cessato di costituire un soggetto di culto, una seducente Musa ispirativa, un particolare argomento di discussione (nei più raffinati salotti intellettuali quanto nelle bettole più sordide...), un vero e proprio oggetto d'arte... Stiamo parlando della Fée Verte, la "Droga degli Artisti", Il Genio Verde che nutrì la creatività di artisti come Baudelaire, Manet, Degas, Verlaine, Strindberg, De Maupassant, Van Gogh, Rimbaud, Wilde, Picasso, Hemingway, e per stare ai giorni nostri, Johnny Depp, Leonardo Di Caprio, Marylin Manson...Stiamo parlando dell'Assenzio!
Impreziosito da una bellissima prefazione dell'onnipresente Andrea G. Pinketts ("G", ci tiene a precisare, sta per Genio...), il libro si apre con una piccola storia del Liquore, creato come elisir da un medico francese in esilio in Svizzera, il dottor Pierre Ordinaire, e ne narra splendori e declino fino all'oblio (temporaneo...) che conobbe a partire dal 1905, quando un contadino svizzero, Jean Lanfray, sterminò la sua famiglia, colto da un raptus di follia che le Autorità attribuirono al consumo massiccio e abituale di assenzio da parte dell'assassino.
I capitoli successivo trattano della riscoperta dell'assenzio oggi, dei suoi sostituti (i pastis), i metodi di produzione, i rituali preparatori e i metodi alternativi e spuri, alcuni profili di "Bevitori Eccellenti", un prezioso "Album Fotografico" di famosissime opere d'arte aventi per soggetto la Fata Verde, i cocktails di cui è protagonista, ricette, libri, il cinema, la presenza dell'Assenzio su Internet...Insomma, di tutto e di più, concentrato in sole 104 pagine e scritto senza mai annoiare il lettore, anzi, con uno stile avvincente che spinge a leggere tutto in una sola volta, e poi rileggere, e rileggere ancora.
Un'autentica, piccola miniera di preziose informazioni per gli "assenziofili" incalliti: lo sapevate, per esempio, che il tanto decantato Hill's Absinth, che viene preparato flambè dai barman praghesi (con la tecnica utilizzata dagli eroinomani...) non ha assolutamente alcuna attinenza, né come prodotto né come rituale di preparazione, col vero assenzio che veniva consumato nell' Ottocento? E che un ottimo assenzio viene distillato, oggi, anche a Reggio Calabria (il nuovissimo Farom)? E che se volete assaggiare un assenzio autentico dovreste recarvi a Pontarlier, o a Fougerolles, o in Svizzera? E che la gradazione di un assenzio di altissima qualità deve stare necessariamente tra i 65 e i 75 gradi? Sapete cos'è una brouille? O che, durante le guerre coloniali francesi, l'assenzio veniva utilizzato dalle truppe anche come potente farmaco antimalaria?
Per dirla con Pinketts, "...Una piccola, insidiosa Bibbia sulla "fata verde".Una tavola della legge da trasgredire, un dizionario che non necessita dizione perchè parla da sé..."

L'Autore, Alex Panigada, nasce l'8 Luglio del 1970 a Milano, dove vive tutt'ora. Da molti anni è voce solista ed autore degli SpiritiLiberi. Nel 2001 esce il primo CD della band dal titolo "DIVERSO",accompagnato da un mini tour che vede gli SpiritiLiberi protagonisti di numerosi live in locali quali "Rolling Stone", "Crossroad", "Rainbow", "Shocking Club", "Indian Saloon"... Nel corso degli anni la band interviene in vari progetti musicali e collaborazioni, tra le più recenti la partecipazione alla compilation "Voci Nuove 2008", con ben due brani! Panigada è giornalista free-lance e socio fondatore dell' A.MYS, "Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère" dedicata al fumetto "Martin Mystere" ed al suo creatore Alfredo Castelli. In veste di scrittore esordisce con il libro "LA FATA VERDE - Storia dell'assenzio" (Stampa Alternativa), impreziosito dalla prefazione di Andrea G.Pinketts. Nel Marzo 2009 vince il premio giuria popolare, con il racconto "Il viso di Chiara", nel concorso letterario "CATTURANDI" indetto dalla Dario Flaccovio Editore. Nel Maggio 2009 vince il concorso "NECROMANE" indetto da houseofbooks.org con il racconto "Viaggio senza ritorno"...
Alex è anche proprietario della sala prove musicale "FreeMusic" di Cislago (VA), una struttura di circa 330mq con a disposizione 6 sale prove, che sta diventando ogni giorno di più un piacevole punto di ritrovo per musicisti ed artisti di ogni genere.

(recensione a cura di) Domenico Nigro

Nessun commento: